熊猫保护区在四川- La riserva dei panda a Chengdu

In Cina ci sono diversi zoo e riserve naturali dove è possibile vedere i panda, ma se si vogliono osservare questi splendidi animali nel loro habitat naturale, il posto migliore si trova a Chengdu 成都, capoluogo dello Sichuan 四川 una splendida regione. Qui si trovano anche diverse basi di ricerca e allevamento, infatti Chengdu è soprannominata "la casa dei panda".

La riserva naturale di Wolong venne fondata nel 1963 e nel 1979 venne dichiarata riserva della biosfera. Ricopre una superficie di 2000 km quadrati, il sito ospita circa 300 panda giganti, metà dei quali vive libera nella natura.

Al giorno d'oggi ne sono rimasti meno di 2000, l'80% dei quali si trova nello Sichuan, ma è possibile trovarli anche in altre province come nello Shaanxi e Gansu, in Cina occidentale. Fortunatamente i panda giganti sono stati inseriti nella lista degli animali in via d'estinzione e, negli ultimi anni sono stati compiuti diversi passi per preservare la specie.

I panda non vanno in letargo, quindi anche durante i viaggi invernali è possibile vederli negli zoo e nei centri di ricerca. Ma il periodo migliore è l'estate, le madri di solito partoriscono intorno ad agosto e vedere i neonati è un'esperienza unica: sono piccoli e di colore rosa pallido e si dice che sia l'unico momento della vita dei panda in cui sono " a colori" invece che in "bianco e nero".

Solitamente i panda passano circa metà della loro giornata a dormire e l'altra metà a mangiare, quindi non è facile indovinare l'orario giusto. Anche se si dovessero vedere mentre dormono, rimane un'emozione unica! Sicuramente nei prossimi viaggi in Cina, questa sarà una tappa da fare e noi non vediamo l'ora!


Associazione culturale Nuove Vie Della Seta

Via valdirivo, 36, Trieste, Italy - 34132

Partita IVA: 01338160326

Codice fiscale: 90131760325

Tel. 3888783798

Mail: nuoveviedellaseta@gmail.com

Seguici anche su: 

  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram