Il tè cinese 中国茶

A chi è che non piace bere una bella tazza di tè, magari accompagnata da qualche dolce fatto in casa? Per noi italiani, questo è un modo o per fare colazione, per fare merenda il pomeriggio o semplicemente per stare in compagnia! Ma ci siamo mai chiesti se anche per il popolo cinese è così?

Facciamo un salto indietro, da chi è stato scoperto il tè in Cina?

Shennongshi 神农氏,conosciuto anche come imperatore Yan, è uno dei leggendari imperatori cinesi che avrebbero governato la Cina durante la dinastia Xia 夏,circa 5000 anni fa. Secondo la leggenda, egli assaggiò molte piante ed erbe medicinali, e fu proprio così che scoprì il tè. Luyu 陆羽durante la dinastia Tang, fu l'autore del Classico del tè 《茶经, dove racconta le origini del tè e la sua preparazione.

Sapevate che in Cina ci sono tanti tipi di tè? Dal Jiangnan proviene il tè verde 绿茶,dallo Yunnan il tè rosso 红茶,dal Guangdong il Wulongcha 乌龙茶 (Tè Wulong, un tipo di tè semi-fermentato), dall'Hunan il tè giallo 黄, dal Fujian il tè bianco 白茶 e ovviamente molto conosciuto è anche il tè nero. Tutti questi derivano da una sola pianta e a seconda dei metodi di lavorazione si hanno diversi tipi di tè.

L'arte del tè cinese è proprio un vero rito, considerato un atto semplicissimo, ma di fondamentale importanza. Le modalità di consumo del tè sono cambiate durante le varie dinastie. Il consumo del tè iniziò durante la dinastia Han, ma fu solo durante la dinastia Song che i prodotti del tè aumentarono, il consumo del tè divenne più sofisticato tanto che oggi, in base a circostanze diverse, il tè viene preparato in modi differenti.

In Cina ci sono moltissime case da tè che si presentano come luoghi pubblici dove si possono assaggiare vari tipi di tè, passandoci tanto tempo. Sono luoghi molto tranquilli che, non a caso, in passato erano un luogo di ritrovo per letterati e artisti che qui componevano le loro opere. Non stupirà dunque il fatto che esistono moltissime opere letterarie cinesi dedicate al tè, fra cui tantissime poesie di epoca Tang, e anche molti saggi. E non solo! Il tè è un tema comune nella pittura cinese.

Se per noi il caffè è una bevanda immancabile in ogni momento della giornata, per i cinesi è il tè a rappresentare un'abitudine giornaliera, anche molto sana, perché, non dimentichiamocelo, il tè è un ottimo alleato per il nostro benessere fisico! Nella vita quotidiana dei cinesi il tè non può assolutamente mancare - 茶是中国人日常生活中心不可少的饮料!Non a caso, il tè cinese può essere definito come una vera e propria arte!