Le 4 grandi scuole della Cucina Cinese 中国四大菜系

Chi di noi non è mai andato a mangiare al ristorante cinese? Grazie ai numerosi ristoranti presenti in Italia, questa cucina è diventata molto nota, ma non tutti sanno che anche sotto questi aspetto la Cina è estremamente varia. Perciò sfatiamo il mito che il popolo cinese mangi solo riso, ravioli o involtini, perché non è assolutamente così! Esistono ben 4 grandi scuole di cucina, estremamente diverse sia nella preparazione dei piatti sia nei sapori. Ma c'è una cosa che le accomuna: sono tutte molto buone! 它们都好吃极了!

山东菜: Il punto di forza della cucina dello Shandong è la presenza di frutti di mare e di pesci sia d'acqua dolce che salata. Gli ingredienti più utilizzati sono il mais, vari tipi di cereali come il miglio e il grano. Alcuni piatti tipici sono:北京烤鸭 anatra alla pechinese, 糖醋鲤鱼 carpa in agrodolce, 爆炒耀花 maiale fritto.

江苏菜:La cucina del Jiangsu è molto nota in tutta la Cina, specialmente per i suoi Chef, piatti e ristoranti. Infatti i suoi piatti sono stati denominati come "il miglior gusto del sud-est asiatico". La peculiarità di questa cucina è l'esaltazione dei sapori, oltre alla bellezza estetica dei piatti. Diversamente da quella Chuan, la cucina Huaiyang è particolarmente dolce, grazie anche all'utilizzo di molto zucchero. Alcuni piatti tipici sono:狮子头 polpette "testa di leone" 扬州炒饭 riso fritto di Yangzhou.

川菜:La cucina del Sichuan è rappresentata dalle cucine di Chengdu e Chongqing. Il Sichuan fin dall'antichità è stata denominata la "terra dell'abbondanza", ricca di prodotti e di un'ampia varietà di ingredienti per cucinare. È famosa per il suo sapore piccante. I piatti rappresentativi sono: 麻婆豆腐 mapo tofu, 宫保鸡丁 pollo kongbao.

广州菜:La cucina cantonese è quella più conosciuta al mondo. Questa provincia ha sempre avuto un importante porto commerciale, il che ha da sempre permesso l'utilizzo di molti ingredienti stranieri. Questa cucina ha una lunga storia, di cui si tratta anche nel libro "Huainanzi" nella dinastia degli Han occidentali. I sapori prevalenti sono l'aspro, dolce, amaro, salato e piccante. Alcuni piatti tipici sono: 广式炒饭 riso fritto alla cantonese, 烧烤oca arrosto.

Con lo sviluppo degli scambi economici e culturali tra la Cina e l'estero, si prevede che le specialità più famose cinesi arriveranno anche nel resto del mondo e noi non vediamo l'ora di assaporare anche qua delle vere pietanze cinesi!