top of page

CERTIFICAZIONI DI LINGUA CINESE

Da ottobre 2021 l’Istituto Nuove Vie della Seta è il primo ente privato indipendente della regione Friuli Venezia Giulia a diventare centro riconosciuto dall' HANBAN come sede per potere sostenere l’esame di certificazione della lingua cinese.

Da oltre dieci anni, l'Istituto è operativo sul suolo italiano con l’obiettivo di promuovere la lingua e cultura cinese attraverso corsi ed eventi. Dedizione e qualità hanno permesso l’instaurazione di relazioni con diversi istituti cinesi, tra cui la Yanshan University con cui, (attualmente) stiamo collaborando.

Il nostro Istituto offre la possibilità di seguire corsi di preparazione ed effettuare i seguenti esami: HSK (Chinese Proficiency Test), HSKK (HSK Speaking Test), YCT (Youth Chinese Test), BTC (Business Chinese Test). 

HSK

Il Chinese Proficiency Test o HSK 汉语水平考试 (hàn yǔ shuǐ píng kǎo shì) è l’unico esame di lingua cinese riconosciuto a livello internazionale, essendo offerto dal Ministero dell’Istruzione Cinese stesso.

L’HSK è suddiviso in 6 livelli di difficoltà crescente, ognuno dei quali valuta la comprensione dell’ascolto (Listening comprehension) e della lettura (Reading comprehension). Con il 3° livello si aggiunge la sezione di valutazione per la capacità di scrittura (Writing comprehension).

I livelli disponibili dell’HSK sono i seguenti:

 HSK 1 (A1), 

 HSK 2 (A2), 

 HSK 3 (B1),

 HSK 4 (B2),

 HSK 5 (C1) 

 HSK 6 (C2).

HSKK (HSK Speaking Test)

L’esame HSKK 汉语水平口语考试 (han yu shui ping kou yu kao shi) è diviso in 3 livelli di difficoltà crescente e verifica la capacità di produzione orale (Speaking) della lingua cinese.

I livelli del HSKK sono: base (chuji), intermedio (zhongji) e avanzato (gaoji). 

YCT (Youth Chinese Test)

YCT è un esame rivolto ad un pubblico di età fino ai 15 anni. Si suddivide in due fasi , una scritta e una orale che si sostengono in due sessioni separate ed indipendenti. La prova scritta è divisa in 4 livelli di difficoltà crescente mentre la prova orale è divisa in 2 livelli anch’essi di difficoltà crescente (principiante e intermedio).

BCT (Business Chinese Test)

BCT è rivolto agli studenti di lingua e ai non madrelingua che operino nel settore commerciale utilizzando in ambito lavorativo la lingua cinese. 

L’esame BCT verifica la competenza linguistica relativamente ad un lessico utilizzato in ambito commerciale ed è suddiviso in due livelli distinti: BCT–A  e  BCT–B.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, non esitare a

scriverci una mail all’indirizzo: hsk.exam@nuoveviedellaseta.com

o a contattarci al numero: 388 87 83 798

bottom of page