top of page

CHI SIAMO

L’Istituto culturale Nuove Vie della Seta di Trieste, nasce con l'intento di creare un ponte tra Cina e Occidente. Dal 2011 ci impegniamo nel favorire l'integrazione della comunità cinese sul territorio, attraverso laboratori di storia e lingua italiana.

 

L'Istituto offre corsi di cinese, coreano e giapponese per tutte le età e tutti i livelli. Il corpo docente è formato esclusivamente da insegnanti altamente qualificati e con esperienza pluriennale nell’insegnamento, garantendo quindi un'ottima qualità dei corsi. 

A ottobre 2021 siamo diventati la prima istituzione privata del Friuli-Venezia Giulia a cui è stata conferita l’autorizzazione dall’HANBAN, il Quartier Generale degli Istituti Confucio nel mondo, a diventare un centro esami HSK, HSKK, YCT e BCT.

Per fornire un'esperienza interculturale completa organizziamo anche iniziative culturali di approfondimento delle tradizioni cinesi; come per esempio la cerimonia e degustazione del vero tè, workshop di cucina e calligrafia cinese e molto altro.

L'istituto è da sempre stato un punto di riferimento per la comunità cinese: i nostri volontari offrono assistenza e mediazione gratuita a quelle famiglie di origine cinese che hanno poca conoscenza dell'italiano. Viceversa, i nostri studenti italiani interagendo coi ragazzi cinesi oltre a fare nuove amicizie scoprono modi di vivere di una cultura così lontana dalla loro.

 

Il nostro evento più atteso e richiesto è la Chinese Week, una settimana dedicata ad eventi a tema culturale in occasione del Capodanno lunare. La prima edizione è stata ideata ed organizzata dal nostro staff nel gennaio 2018 in co-organizzazione con il comune di Trieste, e il patrocinio della regione Friuli Venezia Giulia, nonché in collaborazione con l'Università di Trieste, l'Università della terza età e il liceo Carducci Dante di Trieste, dando così il via ad una tradizione immancabile.

CHINESEWEEKFOTODIGRUPPO.jpeg

LO STAFF

gAO.jpeg

Gao Xu
Presidente

WhatsApp%20Image%202020-12-17%20at%2010.

Margherita Nostro
Consigliere

Yingze foto.jpg
Zheng Yingze
Tesoriere

Gao Xu, professore di lingua e cultura cinese presso l'Università degli studi di Trieste e di Udine.

Presidente e fondatore dell'Istituto Nuove Vie

della Seta,

MIB school of business and management di Trieste,

MBA 28th.

Esaminatore ufficiale di HSK

(汉语水平考试), mastro calligrafo stile Kaishu. 

Esperto di trattativa e consulenza commerciale tra Italia e Cina. 

Margherita Nostro, consigliere dell'Istituto Nuove Vie della Seta.

Esperienza lavorativa in Cina

per aziende italiane nel settore della rubinetteria e dei materiali da costruzione.

Laurea in traduzione e interpretazione presso la SSLMIT di Trieste e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.  

MBA in amministrazione aziendale presso la China Europre International Business School di Shanghai.

Yingze Zheng, docente di lingua e cultura cinese da oltre 10 anni presso il liceo Carducci Dante di Trieste.

Tesoriere dell'Istituto Nuove Vie Della Seta.

Laurea Triennale in psicologia pedagogica presso l’Università di Pechino e laurea magistrale presso l’Università di Trieste.

Esaminatrice ufficiale di HSK

(汉语水平考试). 

02_Longsheng (103)_edited.jpg
 Marzia Imperato
Insegnante

Marzia Imperato, docente di ruolo di lingua e cultura cinese, ha studiato presso La Sapienza di Roma e l'Orientale di Napoli, passando per la BFSU di Pechino e la Wuhan University.

Traduttrice in collaborazione con il tribunale e il carcere di Civitavecchia e con aziende nel settore delle relazioni commerciali con la Cina. Attualmente insegna al Liceo linguistico Ferrari di

Chiaravalle (CZ).

Yoon.jpeg
 Lee Seo Yoon
Insegnante

Lee Seo Yoon, madrelingua coreana e italiana, lavora come interprete e traduttrice. Si è diplomata al lieo classico in Corea del Sud con proseguimento degli studi all'Università di Pisa

alla facoltà di lingua e lettere straniere con curriculum in storia dell'arte.

bottom of page