top of page

CHI SIAMO

L’Istituto culturale Nuove Vie della Seta di Trieste, nasce con l'intento di creare un ponte tra Cina e Occidente. Dal 2011 ci impegniamo nel favorire l'integrazione della comunità cinese sul territorio, attraverso laboratori di storia e lingua italiana.

 

L'Istituto offre corsi di cinese, coreano e giapponese per tutte le età e tutti i livelli. Il corpo docente è formato esclusivamente da insegnanti altamente qualificati e con esperienza pluriennale nell’insegnamento, garantendo quindi un'ottima qualità dei corsi. 

A ottobre 2021 siamo diventati la prima istituzione privata del Friuli-Venezia Giulia a cui è stata conferita l’autorizzazione dall’HANBAN, il Quartier Generale degli Istituti Confucio nel mondo, a diventare un centro esami HSK, HSKK, YCT e BCT.

Per fornire un'esperienza interculturale completa organizziamo anche iniziative culturali di approfondimento delle tradizioni cinesi; come per esempio la cerimonia e degustazione del vero tè, workshop di cucina e calligrafia cinese e molto altro.

L'Istituto è da sempre stato un punto di riferimento per la comunità cinese: i nostri volontari offrono assistenza e mediazione gratuita a quelle famiglie di origine cinese che hanno poca conoscenza dell'italiano. Viceversa, i nostri studenti italiani interagendo coi ragazzi cinesi oltre a fare nuove amicizie scoprono modi di vivere di una cultura così lontana dalla loro.

 

Il nostro evento più atteso e richiesto è la Chinese Week, una settimana dedicata ad eventi a tema culturale in occasione del Capodanno lunare. La prima edizione è stata ideata ed organizzata dal nostro staff nel gennaio 2018 in co-organizzazione con il comune di Trieste, e il patrocinio della regione Friuli Venezia Giulia, nonché in collaborazione con l'Università di Trieste, l'Università della terza età e il liceo Carducci Dante di Trieste, dando così il via ad una tradizione immancabile.

CHINESEWEEKFOTODIGRUPPO.jpeg

LO STAFF

Gao

Gao Xu
Presidente

Margherita

Margherita Nostro
Consigliere

Yingze
Zheng Yingze
Tesoriere

Gao Xu, professore di lingua e cultura cinese presso l'Università degli studi di Trieste e di Udine.

Presidente e fondatore dell'Istituto Nuove Vie

della Seta,

MIB school of business and management di Trieste,

MBA 28th.

Esaminatore ufficiale di HSK

(汉语水平考试), mastro calligrafo stile Kaishu. 

Esperto di trattativa e consulenza commerciale tra Italia e Cina. 

Margherita Nostro, consigliere dell'Istituto Nuove Vie della Seta.

Esperienza lavorativa in Cina

per aziende italiane nel settore della rubinetteria e dei materiali da costruzione.

Laurea in traduzione e interpretazione presso la SSLMIT di Trieste e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.  

MBA in amministrazione aziendale presso la China Europre International Business School di Shanghai.

Yingze Zheng, docente di lingua e cultura cinese da oltre 10 anni presso il liceo Carducci Dante di Trieste.

Tesoriere dell'Istituto Nuove Vie Della Seta.

Laurea Triennale in psicologia pedagogica presso l’Università di Pechino e laurea magistrale presso l’Università di Trieste.

Esaminatrice ufficiale di HSK

(汉语水平考试). 

无背景白.png
 Emily Stulle
Segretaria amministrativa
Marzia
无背景白.png
 Marzia Imperato
Insegnante
 Mario di Lonardo
Insegnante

Emily Stulle, nata e cresciuta a Trieste si occupa della

gestione amministrativa di Nuove Vie della Seta.

Ha studiato presso la

Ca’ Foscari di Venezia nel corso di Lingue, culture e società dell’Asia e  dell’Africa Mediterranea.

Ha poi frequentato un corso di specializzazione di grafica presso la scuola internazionale di Comics a Padova.

Marzia Imperato, docente di ruolo di lingua e cultura cinese, ha studiato presso La Sapienza di Roma e l'Orientale di Napoli, passando per la BFSU di Pechino e la Wuhan University.

Traduttrice in collaborazione con il tribunale e il carcere di Civitavecchia e con aziende nel settore delle relazioni commerciali con la Cina. Attualmente insegna al Liceo linguistico Ferrari di

Chiaravalle (CZ).

Mi sono laureato all’Università di Bologna in Lingue, società e comunicazione. Dopo la laurea mi sono trasferito in Cina per fare un’esperienza lavorativa e per migliorare il mio cinese. Pensavo di restarci un paio d’anni ma alla fine ci ho trascorso quasi 8. Per me è stato un impagabile arricchimento culturale e linguistico. Attualmente lavoro al centro visti del consolato cinese, ma continuo a insegnare italiano e cinese. Lo faccio perché mi piace condividere con i ragazzi conoscenze e curiosità, ma soprattutto spronarli a non impigrirsi mai.

Yoon
 Lee Seo Yoon
Insegnante
Maria
De Cicco Francesco
 Maria
Insegnante
 Francesco Pio De Cicco
Insegnante

Salve a tutti sono Yoon!

Sono madrelingua coreana e italiana e lavoro come interprete e traduttrice.

Mi sono diplomata al liceo classico in Corea del Sud  con proseguimento degli studi all'Università di Pisa alla Facoltà di lingue e letterature straniere con curriculum in Storia dell'arte.

Mi sono laureata all’Università Ca’ Foscari in Lingue, Culture

e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, con una tesi

di traduzione.

Sono stata in Corea tre volte, di cui una tramite l’ex Istituto Sejong di Venezia e l’altra facendo un semestre presso la Catholic University of Korea a Seoul. E per ora lavoro a tempo pieno come insegnante di coreano.

Da sempre appassionato del Giappone e della sua cultura e società, attualmente sono laureando magistrale in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di migliorare le mie abilità linguistiche vivendo e studiando a Tokyo per 6 mesi presso l'Università Meiji. Dopo l'ottenimento della certificazione linguistica di livello N2, da sei mesi insegno presso l'Istituto come insegnante di lingua.

bottom of page