CHI SIAMO

Da oltre dieci anni l’Associazione Nuove Vie della Seta si occupa di promuovere l’integrazione e la diffusione della cultura cinese sul territorio, offrendo corsi di lingua e promuovendo iniziative culturali.

La sede, recentemente rinnovata, si trova nel Borgo Teresiano ed è fornita di tutto il necessario per accogliere gli studenti in un ambiente funzionale non solo all’apprendimento ma anche allo svolgimento di laboratori sulle tradizioni cinesi.

Garanzia di qualità e anche punto di forza della nostra Associazione è il corpo docente, formato esclusivamente da insegnanti altamente qualificati e con esperienza pluriennale nell’insegnamento.

Ulteriore garanzia è rappresentata dal fatto che siamo un centro riconosciuto dall’Istituto Confucio, unico ente responsabile per la diffusione della cultura cinese in Italia. Oltre ai corsi di lingua, dunque, offriamo agli studenti la possibilità di sostenere al termine del loro percorso l’esame per la certificazione HSK, HKK e BCT.

Siamo un ente convenzionato con l'Università di Trieste per lo svolgimento dei tirocini da ottobre 2019. 

LO STAFF

Gao Xu
Presidente

Gao Xu, professore e presidente dell'Associazione Nuove , è nato e cresciuto a Heilonjiang.

Si laurea in ingegneria meccanica all’Università di Trieste.

Nel 2015 consegue la laurea in "Chinese literature and translation" presso il Central China University in Wuhan (Hubei).

Prosegue la sua formazione iscrivendosi al MIB, school of business and management di Trieste.

Nel 2015 supera le prove presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per diventare esaminatore HSK di livello B.

Insegna lingua e cultura cinese da 10 anni presso l’associazione Nuove Vie Della Seta.

Ricopre il ruolo di docente al liceo Carducci Dante.

Dal 2019 collabora con la regione FVG e l’Università di Trieste nel progetto Azione 53, finalizzato all’inserimento nel piano di studi del corso di cinese di cui si occupa personalmente.

Zheng Yingze
Tesoriere

Nostro Margherita

Consigliere

La professoressa Yingze Zheng è nata e cresciuta a Heilonjiang.

Si laurea in psicologia all’Università di Pechino e consegue la laurea magistrale presso l’Università di Trieste.

Docente di lingua Cinese di primo livello rilasciato dalla Repubblica popolare Cinese.

Nel 2015 diventa esaminatrice HSK di livello B dell'Istituto Confucio all'Università Ca’ Foscari di Venezia. Amante della musica e del canto, si diploma al Conservatorio Pollini di Padova. Insegna cinese da oltre 10 anni presso l’Associazione Nuove Vie Della Seta.

Ricopre attualmente il ruolo di lettrice di lingua cinese presso il liceo Carducci-Dante.

Margherita ha trascorso più di sei anni in Cina lavorando per aziende italiane nel settore della rubinetteria e dei materiali da costruzione. Madrelingua italiana, parla correntemente cinese, inglese e francese. Ha studiato traduzione e interpretazione presso la SSLMIT di Trieste e l’Università Ca’ Foscari di Venezia e sta per conseguire un MBA in amministrazione aziendale presso la China Europre International Business School di Shanghai.

Marzia Imperato
Insegnante
Milojević Jelena
Vice Segretaria Generale
Marchioro Fabiana
Insegnante

Wang Dahee

Insegnante

Docente, sinologa, e traduttrice. La professoressa Marzia Imperato ha conseguito la Laurea specialistica con lode in Lingue e Civiltà Orientali all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2019, alternando semestri di studio presso la Beijing Foreign Studies University e la University of Wuhan. Nel 2018 È stata professoressa di lingua cinese presso le scuole romane Nostra Signora al Monte Calvario e presso il liceo paritario Kennedy. Al momento è professoressa di lingua e cultura cinese presso il liceo A. Rosmini di Grosseto.

Parallelamente porta avanti una collaborazione con il tribunale e il carcere di Civitavecchia come traduttrice cin>ita, ita>cin e con un’ azienda come addetto alle relazioni commerciali con la Cina.

Jelena Milojević si è laureata in Mediazione Culturale presso l'Università degli Studi di Udine nel 2018 ed è laureanda magistrale alla ex Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Trieste. 
Nel 2020 si è occupata di questioni di carattere civile e amministrativo al Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Trieste. Presso la stessa sede di rappresentanza diplomatico-consolare ha svolto incarichi di mediazione linguistico-culturale.

Docente, sinologa, traduttrice e autrice del libro “Cina e Giappone, le atrocità giapponesi in terra cinese dal 1937 al 1945 tra passato e presente”.

La professoressa Fabiana Marchioro ha conseguito la Laurea specialistica in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2016.

Nel 2017 e nel 2018 ha insegnato italiano per un periodo alla Hongyu School e Jinan Kaiyuan Yishu Xuexiao.

È stata professoressa di lingua cinese al liceo Carducci Dante di Trieste e al liceo Uccellis di Udine. Attualmente è docente di lingua cinese alla Scuola Montessori di Udine e all’Università della Terza età di Trieste.

Wang Duo (Wang Dahee), è nata e cresciuta a ShenYang (Cina).
Si laurea in Business Administration alla KonKuk University di Seoul (Corea del sud). Dopo la laurea, ha lavorato nel dipartimento di strategia all'estero di NCSOFT, una famosa azienda coreana di giochi online. Ha molti anni di esperienza nell'insegnamento privato della lingua cinese in Corea del Sud.

Giulia Falcini
Social media manager

Giulia Falcini si è laureata in Traduzione Specializzata presso l'Università di Bologna e successivamente ha conseguito un master di II livello in Didattica della lingua cinese presso l'Università L'Orientale di Napoli. Si reca frequentemente in Cina, Paese che conosce profondamente e che ama da anni. Giulia ha esperienza pluriennale come interprete e traduttrice in diversi ambiti, dal tecnico-scientifico a quello culturale e editoriale; a questa attività affianca anche quella di mediatrice linguistico-culturale nel settore medico e scolastico.

Giulia da alcuni anni si dedica allo studio del Nüshu (l'unica scrittura esclusivamente femminile al mondo) e il fatto di essere entrata in grande confidenza con la comunità dei villaggi culla di questo fenomeno culturale e linguistico, le ha permesso di conoscerlo in maniera approfondita. Nell'aprile 2020 ha pubblicato il libro "Il Nüshu. La scrittura che diede voce alle donne" edito da CSA Edirice e ne giugno 2020 ha curato la mostra "Nüshu. La scrittura che liberò le donne" presso gli spazi D3082 a Venezia.

La passione di Giulia per la traduzione letteraria, ha portato alla pubblicazione dell'opera italiana “Binu e La Grande Muraglia” di Su Tong (CSA Editrice, 2017) e di “Xi Jinping racconta” (Bononia University Press, 2019).

Associazione culturale Nuove Vie Della Seta

Via valdirivo, 36, Trieste, Italy - 34132

Partita IVA: 01338160326

Codice fiscale: 90131760325

Tel. 3888783798

Mail: nuoveviedellaseta@gmail.com

Seguici anche su: 

  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram