top of page

Alla scoperta del cibo tra Italia 🇮🇹 & Cina 🇨🇳

Sia l’Italia che la Cina sono dei paesi dall’antica tradizione culinaria; i pasti rappresentano il momento più importante della giornata e il cibo è uno degli elementi conviviali più apprezzati. Mangiare lentamente e in compagnia è un’abitudine ancora molto radicata, nonostante la crescente tendenza ad andare nei fast food o a consumare il pasto velocemente in solitudine tra un lavoro e l’altro.

Ma, nello specifico, cosa accomuna le due culture culinarie?

In Italia è presente un'enorme varietà di pasta lunga (spaghetti, tagliatelle, fettuccine) 🍝, esattamente come in Cina, dove ci sono diverse varietà di noodles, dai classici noodles di riso che tutti conoscono, ai Biáng Biáng Miàn, che sono noodles spessi.


La pizza 🍕 e la piadina 🌯 sono due simboli famosi dell’Italia, ma la Cina non fa eccezione con i suoi vari tipi di ‘bǐng’. Con il termine 'bǐng' in cinese, ci si riferisce a qualcosa come frittelle, involtini e a volte anche piatti simili alla pizza. Un esempio è il Cōng Yóu Bǐng (葱油饼), una focaccia con scalogno e olio non molto diversa dalle varie torte salate o focacce italiane.


E infine, i soli e unici Ravioli. 🥟 Preferite quelli in stile italiano o cinese? La versione di questa pasta ripiena di entrambi i paesi è innegabilmente deliziosa ed è risaputo che vi sono numerose ricette: in Italia troviamo i ravioli classici, i tortellini, i cappelletti, i quali possono avere diversi tipi di ripieno come carne, ricotta e spinaci, zucca e molto altro. In Cina, invece, tra i più comuni troviamo i classici ravioli (饺子 Jiǎozi) e i wonton (馄饨 Húntun). La differenza principale tra i ravioli italiani e quelli cinesi è il modo in cui vengono serviti. Mentre in Italia i ravioli si servono come portata principale, in Cina si mangiano insieme ad altre pietanze e si mettono al centro del tavolo per poterli condividere con tutti.

Le differenze e le analogie ovviamente non finiscono qui, sono ancora tantissimi i paragoni che si possono fare tra le due culture culinarie. #staytuned per continuare questo food tour alla scoperta del cibo tra Cina e Italia.

.

.

.

Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta (https://www.instagram.com/nuoveviedellaseta/ )

e sulla nostra pagina Facebook


bottom of page