Immaginate di fare un viaggio, siete in un piccolo villaggio o in una città affollata, tra una folla o da soli sulla strada, magari è anche mezzogiorno e vi viene fame. Individuate un ristorante, entrate, vi sedete al tavolo e ordinate. Il cameriere vi porta il vostro piatto, allungate la mano sinistra per prendere la forchetta ma il posto è vuoto. Vi viene da ridere, vi siete appena ricordati di essere in Asia, dove la maggior parte delle persone per mangiare utilizza le bacchette.
I Paesi in cui si usano maggiormente le bacchette sono Cina, Giappone, Corea e Vietnam. Sulla loro origine sono fiorite numerose leggende e probabilmente ad utilizzarle per prima è stata la popolazione dell’Antica Cina, dove il cibo veniva cucinato in pentole e per mescolarlo durante la cottura venivano usati dei ramoscelli di legno, che si sono poi evoluti nelle bacchette di bambù.
Le bacchette si sono modificate nel tempo seguendo la cucina e la cultura locale di ogni Paesi portando alla creazioni di diverse tipologie. Si possono notare delle differenze ben visibili tra queste “posate orientali”, a partire dalla lunghezza, dalla forma e dal materiale è facile riuscire a distinguerne la provenienza.
In Giappone le bacchette chiamate 箸 (hashi) sono corte e appuntite, idali per eliminare le lische del pesce, uno degli ingredienti principali della cucina giapponese; mentre in Cina 筷子(kuàizi) sono lunghe e più spesse, adatte a raggiungere i piatti condivisi posti al centro del tavolo e per afferrare alimenti cotti in olio o con molta salsa. Diversamente nella cultura giapponese in genere non ci sono piatti condivisi e le bacchette sono personali. Il materiale usato per entrambe le bacchette è il legno o il bambù. Anche in Vietnam si utilizza il legno per la fabbricazione delle bacchette, ma oggigiorno si può trovarne anche in plastica. In vietnamita sono dette đũa, parola che derivata dal cinese 箸 (zhù) e sono lunghi bastoncini affusolati con la punta smussata.
La Corea invece utilizza bacchette di metallo, chiamate 젓가락 (cheotgarak), fatte di acciaio sono facili da pulire, resistenti e perfette per le tante zuppe, stufati e piatti fermentati della cucina coreana che potrebbero facilmente rovinare e macchiare le bacchette in legno. Questi piatti richiedono spesso anche l’utilizzo di un cucchiaio.
Il design delle bacchette è in continuo mutamento e alla ricerca di decorazioni uniche e spettacolari, tanto da stare diventando una forma d’arte che invoglia ad utilizzarle e possederne un proprio paio.
🌐Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta (https://www.instagram.com/nuoveviedellaseta/)
🌐Seguici sulla nostra pagina Facebook Nuove Vie della Seta (https://www.facebook.com/nuoveviedellasetaitalia)
Commentaires