Capodanno cinese 2022 🇨🇳

Il Capodanno cinese 2022, conosciuto anche con il nome di “festa di primavera” (春节, chunjie), è martedì 1 febbraio e dà inizio all’anno della tigre!

Questa festività è la più importante del calendario cinese e la sua data cambia ogni anno.

Il Capodanno cinese si festeggia in moltissimi paesi asiatici, tra cui Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam e in tutte le Chinatown sparse per il mondo. Anche in questi paesi è un momento molto importante, che si trascorre in famiglia per il tradizionale “cenone di Capodanno”. In questa occasione si fanno offerte per le divinità e per gli antenati e ci si dedica alle pulizie per pulire la casa dallo sporco dell’anno passato, lasciando così spazio alla felicità e alla buona sorte (福, fu).

Durante il cenone in famiglia si mangiano moltissimi piatti, tra cui il pesce (simbolo di prosperità) e i ravioli cinesi (饺子 jiǎozi, simbolo di ricchezza).

In occasione del Capodanno cinese c’è inoltre l’usanza di scambiarsi le buste rosse (红包, hongbao), ovvero delle buste o sacchetti di colore rosso contenenti denaro.

Soprattutto secondo la tradizione cinese è anche importante organizzare o assistere a spettacoli di fuochi d’artificio: gli scoppi colorati che si generano sono infatti considerati un modo per scacciare gli spiriti maligni!

Nonostante la pandemia abbia reso difficili i festeggiamenti in tutto il mondo in questi ultimi anni, vi auguriamo di passare un buon capodanno cinese in pace e tranquillità, 新年快乐!(xin nian kuai le, “felice anno nuovo”). ✨


🌐Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta (https://instagram.com/nuoveviedellaseta?utm_medium=copy_link)

🌐Seguici sulla nostra pagina Facebook Nuove Vie della Seta (https://www.facebook.com/nuoveviedellasetaitalia)