top of page

Festival Chinese Week 2021: tra dirette e backstage

Si è concluso da poco il festival Chinese Week, una settimana di eventi con protagonista la cultura cinese, organizzata dalla nostra Associazione in occasione del Capodanno cinese, con la coorganizzazion del Comune di Trieste e il patrocinio del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Dall’arte alla cucina, alla musica, alla medicina tradizionale cinese, insomma un mix vincente di eventi sia per i sinologi che per i curiosi, che grazie a questa iniziativa hanno avuto modo di avvicinarsi a una cultura così affascinante e ricca di storia. Vista l’emergenza Covid-19, tutti gli eventi si sono tenuti in modalità online tramite diretta Facebook, e il lato positivo è che se vi siete persi qualcosa tutte le registrazioni sono ancora disponibili nella sezione “video” nostra pagina Facebook!

La Chinese Week 2021 è stata inaugurata sabato 6 febbraio, con la presentazione della mostra fotografica Pechino, i Colori della Metamorfosi, allestita presso il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste e accessibile in modalità virtuale, con l’obiettivo di portare il pubblico in un viaggio nel tempo tra il passato e presente della capitale cinese. Hanno partecipato all’inaugurazione l’assessore del Comune di Trieste Giorgio Rossi, la responsabile musei e biblioteche Laura Carlini Fanfogna, e il presidente dell’Associazione, il professor Gao Xu. A seguire, Sabrina e Ruggero, studenti del liceo Carducci-Dante di Trieste, ci hanno portato alla scoperta delle meraviglie naturali e artistiche della Cina, guidandoci in un itinerario fra i principali siti UNESCO del paese, anche attraverso le testimonianze del loro viaggio. Sono intervenuti, per l’occasione anche la dirigente scolastica del liceo Dott.ssa Oliva Quasimodo e la Prof.ssa Giulia Zudini.

Doppio appuntamento anche domenica 7 febbraio, con la visione del cortometraggio L’Angolo delle fiabe realizzato dagli studenti della SSLMIT dell’Università di Trieste e la lezione di cucina tenuta dalla nostra insegnante Dahee Wang. L’Angolo delle fiabe è un progetto nato con il fine di creare uno spazio dedicato anche ai più piccoli e far conoscere loro in modo divertente alcune delle più popolari fiabe tradizionali cinesi. In quest’occasione, inoltre, la Prof.ssa Zheng ha presentato i corsi di lingua e cultura offerti dall’Associazione con la testimonianza di Emily, nostra studentessa che ha condiviso la sua esperienza nell’apprendimento della lingua cinese. E’ inoltre intervenuta la scuola media Divisione Julia di Trieste che negli ultimi anni ha ampliato la propria offerta formativa proprio con l’introduzione della lingua cinese come materia di studio. In compagnia della Prof.ssa Dahee Wang e di Alessandra, abbiamo poi imparato a preparare due deliziosi piatti: il Pollo Gong Pao, della tradizione cinese, e il Japchae coreano, entrambi accompagnati da un’interessante contestualizzazione storica e culturale. L’evento è stato molto partecipativo e ha riscosso un notevole successo e vi possiamo già anticipare che presto organizzeremo nuove puntate di In cucina con Duo Duo!

Lunedí 8 è stata la volta della Medicina Tradizionale Cinese, con una conferenza tenuta dal professor Gao Xu, in cui hanno partecipato l’A.D. di Televita S.p.A Michela Flaborea e il presidente dell’Università della Terza Età Lino Schepis. Il Prof. Gao ci ha introdotto alle pratiche di questa antichissima e diversificata tradizione, spiegandoci i principi sui cui si basano le sue cure e i suoi rimedi.

Martedí 9 Margherita Nostro, appassionata dell’arte ceramica cinese, ci ha preparato un interessante excursus sulla storia della lavorazione delle raffinate argille cinesi e delle tecniche di smaltatura nel corso dei secoli.

Mercoledí 10 Matilde, studentessa presso la SSLMIT dell’Università di Trieste ci ha allietato con un’elegantissima cerimonia del tè tradizionale.

Giovedí 11 è stato dedicato alle donne: si è parlato del Nüshu e l’esperta Giulia Falcini, autrice del libro Il Nüshu. La scrittura che diede voce alle donne, ci ha portato alla scoperta di quest’antico ed elegante sistema di scrittura che era riservato, parlato e scritto esclusivamente dalle donne della Cina rurale. E’ inoltre intervenuta la Prof.ssa Fabiana Marchioro sottoponendo all’autrice alcune domande degli studenti del Liceo Carducci-Dante.

Per finire (e iniziare) in bellezza, venerdì 12 febbraio, il primo giorno del nuovo anno del Toro secondo il calendario lunare cinese, è stato organizzato un concerto di musica tradizionale, a cura della Prof.ssa Zheng Yingze e della musicista Wu Menqi, che ci hanno dilettato rispettivamente con un’incantevole voce e con le piacevoli e sognanti note del Guzheng, l’arpa tradizionale cinese. Fra i pezzi eseguiti le celebri Wishing we last forever (但愿人长久) e Tian mimi (甜蜜蜜).


Il successo della seconda edizione della Chinese Week non sarebbe stato possibile senza il sostegno di tutti i nostri collaboratori, dei nostri partner, degli sponsor e dei nostri amici e di tutti coloro che ci hanno seguito! Speriamo che le nostre proposte siano state stimolanti e che abbiate appreso qualche nozione in più sulla grande e bellissima Cina.

In questo nuovo anno auguriamo a tutti tanta salute e felicità! Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sull nostre future iniziative e sui nuovi corsi di lingua in partenza!

bottom of page