top of page

I migliori parchi nazionali della Cina 最好的中国自然公园

Quando si visita una città nuova o un nuovo paese a chi è che non piace fare una bella passeggiata o un'escursione immersi nella natura, magari anche per staccarsi dalla vita frenetica della città e godersi un po' di tranquillità? Beh, in Cina si può fare anche questo! Ci sono ben 225 parchi naturali! Ognuno di essi è completamente diverso, si trovano in province diverse e si possono ammirare bellezze naturali veramente particolari! In tutta la Cina ci sono 5 parchi nazionali che sono i più noti e alcuni di essi sono molto famosi anche all'estero!

  1. Zhangjiajie 张家界 nella provincia dello Hunan è il parco più famoso all'estero, la sua fama è dovuta anche al film "Avatar". Nel 1982 fu riconosciuto come primo parco forestale nazionale, e 10 anni dopo riconosciuto come patrimonio mondiale dell' UNESCO.

  2. Il parco di Jiuzhaigou 九寨沟 nella regione del Sichan. Conosciuta anche come la Valle dei Nove Villaggi! Molto famoso per i suoi laghi colorati come il "lago dei panda" o il "lago dei 5 fiori" situati fra le montagne, inoltre cu sono tantissime cascate e piccoli villaggi tibetani.

  3. Guilin e il Fiume Li 桂林和漓江. Guilin più che un parco è un museo a cielo aperto! Qui si possono vedere 2 alte pagode dette " del Sole e della Luna" che si innalzano dalla acque del lago e di notte vengono illuminate creando un gioco di riflessi, inoltre è possibile fare delle bellissime crociere sul fiume Li.

  4. La leggendaria Gola del salto del salto della Tigre: Yulong Xueshan 玉龙雪山nota anche come la Montagna Nevosa del Dragone di Giada, situata nello Yunnan. A maggio del 1987 fu addirittura scalato per una spedizione americana.

  5. Huangshan 黄山 il Misterioso Monte Giallo, situato nell'Anhui. E' un complesso montuoso affascinante e misterioso.

In questi parchi è possibile fare trekking, rafting, arrampicate oppure una semplice passeggiata. Quindi appena si potrà tornare a viaggiare, non ci resta che mettere le scarpe, zaino in spalla e andare a visitare uno di questi luoghi meravigliosi e con la scusa possiamo anche approfittare per parlare un po' di cinese!


bottom of page