top of page

Il Dio della Ricchezza

Il quinto giorno del primo mese del calendario lunare è il compleanno del dio della ricchezza 财神 (cái shén). Per l’occorrenza tutte le famiglie dovrebbero organizzare un banchetto per accogliere e salutare questa divinità. Ma chi è questa divinità? Nella cultura cinese ci sono molte divinità della ricchezza, tra cui il dio civile della ricchezza e quello militare. Ogni regione ed etnia ha la propria divinità della ricchezza.


Secondo la leggenda un primo ministro chiamato Cai Jing che visse tra il 1047-1126 durante la dinastia Song, era molto ricco e si narra fosse nato proprio il quinto giorno del primo mese lunare come Dio della Ricchezza ed il popolo iniziò ad adorarlo. Più tardi l’imperatore condannò questo ministro per corruzione e lo bandì in una zona remota, le persone abbandonarono il mito e ricercarono un’altra figura da adorare. Essendo il nome di famiglia dell’imperatore “Zhao”, il popolo ribattezzò il Dio della Ricchezza come “Zhao Xuantan” e in seguito lo associò alla figura leggendaria di Zhao Gongming, il dio marziale della ricchezza nella religione popolare cinese.


Zhao Gongming è una figura leggendaria che visse durante il periodo degli Stati Combattenti. Si narra che alla fondazione dell’impero Qin egli si ritirò sul monte Zhongnan che si trova nell'attuale provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale per coltivato il Tao e raggiungere il più alto stato di illuminazione spirituale.

Un altro mito legato alla sua figura lo vede coinvolto ai tempi della dinastia Han orientale. Quando Zhang Tianshi si mise all’opera per produrre le pillole dell’immortalità chiese all'imperatore di Giada di inviare un dio per proteggerlo, l'imperatore inviò proprio Zhao Gongming e gli conferì il titolo di "maresciallo”. Si dice che abbia la capacità di controllare tuoni e fulmini, scongiurare piaghe e disastri, e generare ricchezza e tesori.


Come divinità, i doveri di Zhao sono di portare le benedizioni della felicità di buon auspicio e scacciare i criminali. Zhao Gongming ha quattro dei assistenti: Chen Jiugong, il dio dell'attrazione della ricchezza; Xiao Sheng, il dio della raccolta dei tesori; Cao Bao, il dio della raccolta di oggetti di valore; e Yao Shaosi, il dio della redditività. Lui e i suoi quattro discepoli sono anche conosciuti come le "cinque direzioni" degli dei cinesi della ricchezza.



🌐Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta (https://www.instagram.com/nuoveviedellaseta/)

🌐Seguici sulla nostra pagina Facebook Nuove Vie della Seta (https://www.facebook.com/nuoveviedellasetaitalia)



コメント


bottom of page