top of page

Il drago nella cultura cinese

La cultura cinese è ricca di simboli e tradizioni che si sono sviluppate nel corso dei secoli. Di conseguenza, la mitologia e i racconti di questo paese sono molto diversi dai nostri. Tra gli esempi più iconici vi è sicuramente quello del drago (龙lóng), una creatura immaginaria che occupa un ruolo centrale nella cultura cinese. A differenza dei draghi occidentali, che solitamente sono malvagi e avidi, i dragoni cinesi sono un simbolo di potenza, saggezza e prosperità.


Anche nell’aspetto, il drago cinese è molto diverso da quelli occidentali. Ha infatti le corna di cervo, la testa simile a quella di un cammello, gli occhi di un coniglio e il corpo di un gigantesco serpente. È ricoperto di scaglie, come quelle dei pesci, e ha gli artigli di un falco. Per volare, fluttua fra le nuvole e non ha bisogno di ali. Sebbene alcuni tipi di draghi cinesi siano alati, in genere sono dotati solo di quattro poderose zampe.


Le origini di questa creatura nei racconti cinesi risalgono a migliaia di anni fa. Secondo alcune fonti, si tratterebbe della trasposizione fantastica di grossi rettili realmente esisti in passato, per alti sarebbe un animale fantastico derivato dalla costellazione del dragone presente nella volta celeste. Proprio lo spostamento di questa costellazione durante le varie stagioni ha creato l’associazione di questa creatura alla pioggia. Esso è infatti il portatore delle precipitazioni che innaffiano il raccolto.


Il simbolo del drago è anche associato alla figura dell’imperatore, l’unico che può portare un abito con ricamato un drago a cinque zampe. Rappresenta potenza e autorità. Nella cultura tradizionale cinese, l'imperatore era spesso chiamato "il drago" e il trono imperiale era noto come il "trono del drago". I draghi erano considerati protettori degli imperatori e garantivano loro legittimità e successo. Le celebrazioni dell'anno nuovo cinese includono spesso la danza del drago, in cui un gruppo di persone manovra un drago danzante di stoffa lungo le strade per scacciare gli spiriti maligni e attirare fortuna e prosperità.


Questo animale è anche presente in molti aspetti della vita quotidiana e dell'arte cinese. Lo si può trovare su tessuti, porcellane, dipinti e oggetti d'arredo. I draghi sono spesso utilizzati per decorare templi, palazzi e luoghi di culto, come simbolo di protezione e buon auspicio. Inoltre, essi sono è presenti anche nel calendario cinese, dove a ogni anno è associato a un animale specifico.


Si tratta dunque di una creatura maestosa e di buon auspico, che è possibile ritrovare in molti aspetti della vita cinese, dalle corti imperiali antiche alle decorazioni dei templi moderni, dall'arte alla celebrazione delle festività. La sua presenza è un richiamo alle antiche tradizioni e rimane un simbolo rappresentativo della ricchezza e del la profondità della cultura cinese.



bottom of page