top of page

La Festa degli Antenati

La festa di Qingming 清明节 (qīng míng jié) è una festa tradizionale molto importante in Cina, dedicata alla pulizia delle tombe di famiglia e alla commemorazione degli antenati e dei defunti. La ricorrenza cade ogni anno tra il 4 e il 6 aprile e rappresenta per le famiglie cinesi un momento di raccolta e comunione.


Conosciuta anche come “Festa degli Antenati” o “Giornata della pulizia delle tombe”, la festa Qingming si crede abbia più di 2500 anni. Gli storici fanno risalire l’origine di questa festività alla dinastia Zhou. All’epoca era abitudine per commemorare gli antenati celebrare diversi riti sfarzosi, con ricche offerte e banchetti. Si credeva che più le offerte fossero ricche e più ci sarebbe stato benessere per tutto il paese, in termini di raccolti e prosperità. Fino a quanto nella dinastia Tang, l’imperatore Xuanzong, nel 732 d.C. decise di fissare la commemorazione degli antenati ad una data precisa. Fu così che venne scelto il secondo termine dei 24 termini solari del calendario cinese: Qingming.


Oggigiorno, durante la festa di Qingming le famiglie si prendono cura del luogo di riposo dei defunti, sradicando le erbacce e cospargendo il terreno con terra nuova. Portano offerte, tra cui il cibo e la bevanda preferita del defunto, che vengono poste di fronte alla tomba assieme a delle banconote finte. Il tutto viene bruciato nella speranza che possa raggiungere il defunto nell'aldilà. Infine, ci si inchina di fronte alle tavolette in legno che riportano il nome del parente defunto.

Oltre alla pulizia delle tombe, molto sentita è l’usanza di recarsi nei parchi e liberare in cielo, sia di mattina che di sera, numerosi variopinti aquiloni. Dopo il tramonto agli aquiloni vengono attaccate alcune piccole lanterne che, una volta in cielo, assomigliano alle stelle. Far volare gli aquiloni è il momento di relax di questa vacanza e per alcuni significa scacciare la sfortuna.


Come tutte le festività importanti anche questa ha un suo piatto tipico, nel caso del Qingming sono le "palline verdi di riso" (青团 qīng tuán). Sono dolcetti morbidi, dalla consistenza glutinosa, fatti di farina di riso e ripieni di pasta di fagioli rossi, sesamo o arachidi. Il colore è dato dal succo di verdure a foglia verde aggiunto all'impasto.


Lo sapevi che la festa di Qingming ha anche un altro significato?

Il termine solare di Qingming segna l’inizio della stagione calda e delle piogge e, di solito, cade in un giorno non molto tempo prima che tutto diventi verde nel nord e nella stagione dei fiori primaverili nel sud. Per questo la festività è anche chiamata Festa di Taqing. 踏青 (tà qīng) letteralmente si traduce in “percorrere il verde” e significa una gita primaverile. Le persone in questo giorno di festa escono e si godono i fiori primaverili, organizzano picnic o fanno escursioni all’aria aperta.



🌐Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta

🌐Seguici sulla nostra pagina Facebook Nuove Vie della Seta (https://www.facebook.com/nuoveviedellasetaitalia)



bottom of page