top of page

La Festa di Metà Autunno 🍂

La Festa di Metà Autunno 🥮

Lo sapevi che oggi inizia la Festa di Metà Autunno (中秋节 - Zhōngqiūjié) in Cina?


Si tratta della seconda festività più importante dopo il capodanno cinese. È anche chiamata "Festa della Luna" perché si crede che sia il giorno dell'anno in cui la luna piena appare più grande e luminosa nel cielo. 🌕 L'origine di questa festa è molto antica e affonda le sue radici in alcune leggende. Si crede che gli imperatori della dinastia dei Zhou Occidentali iniziarono a tenere cerimonie sacrificali in onore della luna con l’intento di adorarla in modo da ottenere un abbondante raccolto l’autunno successivo.

Durante questa festa, le famiglie si riuniscono ed è tradizione mangiare le torte lunari, meglio conosciute come mooncake (月饼 - yuèbǐng). Dopo cena, viene allestito un piccolo altare con le torte lunari, frutta secca, incenso e candele nel proprio cortile di casa e infine si ammira la luna in compagnia dei propri cari. Inoltre, si usa portare delle lanterne accese su alte torri o accenderle direttamente in cima. Il motivo per cui si festeggia assieme alla propria famiglia è legato al valore simbolico che ha la luna in Cina: quando è piena rappresenta l’unità della famiglia. 🇨🇳

Ma parliamo nello specifico della torta lunare… 🥮

La torta lunare (月饼 - yuèbǐng) è il dolce tipico della Festa di Metà Autunno. 🍂 Il suo nome deriva dal fatto che la festività è dedicata all'osservazione e al culto della luna. E’ una piccola torta tonda ripiena, che simboleggia armonia, unità e felicità.

Ma non è solo un dolce tipico, è molto di più: è una tradizione che affonda le radici nel cuore della cultura popolare cinese, è simbolo di un profondo sentimento spirituale.

Ma di cosa sono fatte queste piccole torte? Una crosta esterna di 2-3 mm che può essere più o meno morbida a differenza delle varianti, e un ricco ripieno solitamente realizzato con fagioli rossi o una pasta di semi di loto, anche se recentemente sono moltissime le yuèbǐng che contengono cioccolata, tè verde o anche combinazioni salate. Di solito vengono servite con una tazza di tè cinese come accompagnamento.

Durante la Festa di Metà Autunno 🍂 le persone mangiano le torte lunari insieme alla famiglia e le regalano a parenti o amici come simbolo di amicizia, amore e buon auspicio.

E’ un dolce che negli ultimi anni è diventato molto commerciale data la sua notorietà, perciò spesso si trova anche a prezzi esorbitanti. Tuttavia, le torte lunari più apprezzate rimangono quelle fatte in casa, a dimostrazione dello sforzo e del duro lavoro di chi le ha preparate. 💪

.

.

.

Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta (https://www.instagram.com/nuoveviedellaseta/ )

e sulla nostra pagina Facebook



bottom of page