top of page

Le Feste degli Innamorati

Nonostante sia la festa tradizionalmente legata agli innamorati, oggi i cinesi, soprattutto le nuove generazioni, tendono a celebrare il “San Valentino” durante altre occorrenze. In tutto si possono contare ben cinque feste degli innamorati.


La prima cade il quindicesimo giorno dell’anno che è anche la Festa delle Lanterne. Quello che spesso non viene ricordato è che tale giorno coincide con la più antica festività cinese dedicata agli innamorati. In passato, i ragazzi e gli uomini coglievano l’occasione per esternare i loro sentimenti alla persona di cui erano innamorati, prodigandosi in gesti d’affetto e dimostrazioni d’amore.

Abbiamo poi il 14 febbraio che corrisponde al nostro San Valentino, tradotto in cinese come 情人节 (qíng rén jié), letteralmente festa degli innamorati. Di origine religiosa è ormai molto diffusa in Cina, dove le coppie hanno preso l’abitudine di scambiarsi regali di vario genere, dai cioccolatini ai pupazzi e anche qualche dono più impegnativo.

Esattamente un mese dopo, il 14 marzo, viene festeggiato il cosiddetto San Valentino bianco o Giorno bianco (White Day). Una festa che arriva dal vicino Giappone, promossa dalle industrie dolciarie dal 1978.


I numeri sono molto importanti nella cultura cinese. È il caso del 20 maggio che in numeri corrisponde a 5.20, in cinese 五二零 (wǔ èr líng) suono molto simile a 我爱你 (wǒ ài nǐ) che significa “ti amo”. Ed ecco un’ottima occasione per festeggiare l’amore.


La festa più attesa è il 七夕节 (qī xī jié), festeggiata il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare (in agosto) è conosciuta con molti nomi: Festa di Qixi, Festa di Qiqiao, Festa del doppio sette, giorno del San Valentino cinese e Notte dei sette o Festa della settima notte. Questo giorno è associato alla leggenda di due giovani amanti.

Zhi Nü, la fanciulla tessitrice, nipote dell’antico Imperatore del Cielo, eccelleva nella tessitura e realizzava ogni giorno vesti colorate per il cielo. Un giorno scese segretamente nel mondo dei mortali, dove incontrò un uomo gentile, Niu Lang il bovaro. I due si innamorarono, si sposarono ed ebbero due figli. Ma la loro felicità si scontrò con il volere della Regina Madre, che fece riportare Zhi Nü al suo palazzo, decisa a tenerla separata dal suo sposo. Ma vedendo la disperazione della figlia, alla fine le permise di incontrare la sua famiglia solo una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare, che divenne così il giorno dedicato agli innamorati.


🌐Seguici sulla nostra pagina Instagram @nuoveviedellaseta

🌐Seguici sulla nostra pagina Facebook Nuove Vie della Seta (https://www.facebook.com/nuoveviedellasetaitalia)



bottom of page